fbpx
Economia e finanzaPagamenti Elettronici

Cashback di Stato: una breve guida su come funziona

Vi proponiamo una brevissima guida per aiutarvi a capire, in poche parole, come funziona il cashback di stato.

Come funziona

Il programma è pensato per incentivare l’utilizzo delle carte di credito o bancomat, offrendo un rimborso spese pari al 10% della somma pagata se questa è corrisposta tramite POS o mPOS come SumUp, iZettle e MyPos.
Il cashback 10% avrà inizio a partire dal 1° gennaio 2021 (Gazzetta Ufficiale) e prevede un rimborso pari al 10% dell’importo dovuto per spese effettuate presso bar, ristoranti, supermercati, negozi o per acquisti da artigiani e professionisti. Gli esercenti dovranno fornire un metodo di pagamento elettronico e tracciabile, sono pertanto esclusi i pagamenti in contanti e tutti gli acquisti effettuati tramite e-commerce. Per avere diritto al cashback maturato occorrerà effettuare almeno 50 transazioni all’interno di un semestre.

La cifra massima ottenibile tramite cashback è pari a 300 euro annui, che implica la maturazione di 150 euro per semestre.

L’extra cashback di Natale

Oltre al cashback 10% è previsto un Extra cashback di Natale: in questa fase sperimentale compresa fra l’8 e il 31 dicembre 2020 sarà sufficiente effettuare 10 transazioni con carta tramite POS o mobile POS per avere diritto a un rimborso del 10%, fino a un massimo di 150 euro che saranno accreditati a inizio 2021.

Abilitare le proprie carte

Dopo aver chiarito velocemente il funzionamento del cashback previsto dallo Stato, per aderire al programma è necessario abilitarsi e registrare le proprie carte di pagamento. Per fare questo è stata resa disponibile “IO, l’app dei servizi pubblici” sia per iPhone che per dispositivi Android che puoi scaricare direttamente dai seguenti Link:

Per utilizzare l’App e di conseguenza abilitarsi a ricevere rimborsi dallo Stato è necessario essere dotati di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Il video seguente è la migliore guida attualmente disponibile per aiutarvi ad utilizzare l’app IO e effettuare l’accesso con SPID:

Approfondimenti consigliati

In questo articolo abbiamo approfondito l’argomento cashback di Stato e dispositivi mPOS SumUp, iZettle e MyPos.

Se sei un professionista o un commerciante ti consigliamo di dare uno sguardo ai nuovi sistemi di pagamento mPOS.