Cucina & Cibo

Spaghetti grattati pomodoro e speck

La ricetta arriva dalle antiche ricette contadine, dove gli ingredienti cambiavano a seconda del territorio, questa di oggi è una tra le piu’ gustose versioni dei spaghetti grattati pomodoro e speck.

Tempo richiesto: 20 minuti.

La preparazione dei spaghetti grattati pomodoro e speck é molto semplice e il tempo necessario alla preparazione é esattamente quello necessario per la cottura della pasta.

  1. Mettere a bollire l’acqua per la pasta

    Ricordiamoci di salare l’acqua, mentre aspettiamo l’acqua prepariamo il condimento.

  2. Preparare il condimento pomodoro pachino e speck

    In una padella mettiamo dei pomodori pachino tagliati a metà, con olio, aglio, cipolla o cipollotto speck affumicato e lasciato cuocere a fuoco lento, fino a che il pomodorino appassisce e finché l’acqua dello stesso amalgami tutti gli ingredienti. A cottura ultimata spegnere il gas e far riposare il nostro condimento con un coperchio.

  3. Cuociamo la pasta

    Buttiamo la pasta, consigliamo di scegliere pasta lunga. Mentre la pasta cuoce prepariamo la grattata per la pasta.

  4. Preparare il pan grattato per la grattatura della pasta

    Prendiamo una padella bassa e mettiamo del pan grattato a rosolare. Sono necessari pochi minuti, sarà pronto quando avrà preso il tipico colore dorato.

  5. Condiamo la pasta e ultimiamo il nostro piatto

    Scoliamo la pasta e aggiungiamo il pan grattato rosolato ed un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, in modo da far avvolgere il pan grattato alla pasta, a quel punto aggiungere il sugo e rimettere sul gas a fuoco basso per un minuto.

  6. Impiattamento e provola

    Il nostro piatto di spaghetti grattati con pomodorini e speck é pronto, impiattiamo e serviamoli con una spolverata di provola affumicata.

Buon appetito!

spaghetti pomodori e speck

Questa è una delle nostre ricette dei tempi più recenti, se sei curioso di provare a cucinare antiche ricette potresti trovare interessante la nostra rubrica Antichi sapori, cliccando il nostro hashtag #Ricette qui in basso invece puoi trovare tutte le nostre ricette.