Integratori alimentari

Le Vitamine B9 e gli integratori di Acido Folico

L’acido folico, o vitamina B9, è una vitamina idrosolubile che fa parte della famiglia delle Vitamine del gruppo B. È molto importante per il corpo in quanto ha molte funzioni che si relazionano con il sistema nervoso e vascolare, con la sintesi del DNA e con la divisione cellulare. La vitamina B9, come approfondiremo più avanti, è una sostanza che il nostro organismo non è in grado di produrre, per cui l’introduzione dall’esterno risulta essere fondamentale. Per questo si parla sempre più spesso degli integratori con acido folico. Una importante cosa da notare é che l’acido folico é considerato un profarmaco quindi come tale non è attivo ma una volta introdotta nell’organismo, grazie a degli enzimi, subisce delle trasformazioni chimiche la attivano.

Qual’é la sua funzione?

L’acido folico contribuisce al processo di replicazione del DNA e alla sintesi cellulare, alla sintesi di nuove cellule del sangue e al rinnovo dei tessuti corporei. Nei bambini, questo processo è di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo. Inoltre gli studi hanno dimostrato che contribuisce ad abbassare i livelli omocisteina nel sangue. L’omocisteina è un amminoacido che in quantità eccessive è stato correlato alle malattie cardiovascolari. 

Cosa comporta una carenza di acido folico?

Essendo indispensabile per un’adeguata proliferazione e maturazione cellulare una carenza di questo nutriente si ripercuote soprattutto nei tessuti ad alta proliferazione come il midollo osseo e quelli dell’embrione-feto. Ciò spiega quelle che sone le più note conseguenze della carenza di acido folico: anemia macrocitica-megaloblastica e la spina bifida.

Inoltre la carenza di acido folico dà origine a un aumento di livelli di omocisteina nel sangue con conseguenti possibili conseguenze al livello cardiovascolare, aumentando la probabilità di insorgenza di patologie dello stesso. Altri possibili disturbi possono evidenziarsi con lesioni a livello della pelle e delle mucose.

La necessità di scegliere un integratore con acido folico, come approfondiremo nel prossimo paragrafo, è una scelta ad oggi quasi scontata.

E’ IMPORTANTE RIMEDIARE ALLA CARENZA DI ACIDO FOLICO?

Si, è importante e indispensabile compensare le carenze di questa vitamina, soprattutto nelle donne in gravidanza o che cercano di rimanere incinta per prevenire le malformazioni del sistema nervoso del nascituro. Nei bambini invece, aiuta nella crescita.

Se non si può conseguire un apporto adeguato di vitamina B9 tramite la alimentazione è consigliata l’assunzione di un integratore contenente acido folico.

Alimenti e Vitamina B9

Tra gli alimenti che contengono più acido folico, i più importanti sono:

  • Frutta fresca
  • Agrumi
  • Frutta secca
  • Verdure a foglia larga
  • Legumi
  • Fegato
  • Lievito di birra.

Integratori di Acido Folico

L’utilizzo di integratori con acido folico è consigliabile durante la gestazione, tenendo in conto che il feto sottrae alla madre una gran quantità di acido folico, e durante l’allattamento.

Oltre alle donne gravide, beneficiano dell’utilizzo degli integratori le persone che effettuano diete povere di questo nutriente, gli anziani ( nei quali la mancanza può manifestarsi come disturbi della memoria e della visione ), gli alcolisti ( l’alcol abbassa i livelli di vitamina B9 ), i pazienti con patologie cardiovascolari e i pazienti con malassorbimento. 

Gli integratori con acido folico si trovano in forma di compresse, capsule o tavolette e si possono trovare anche in combinazione con altri principi attivi come ferro ( spesso le due carenze possono essere concomitanti ), con acido ascorbico e vitamina B12 (con l’obiettivo di rifornire l’organismo dei micronutrienti necessari alla sintesi dei globuli rossi).