Internet e web

Quali sono i motivi per scegliere internet per casa? Scopriamoli insieme!

Una connessione internet per casa è diventata per molti una necessità primaria, soprattutto per chi lavora in smart working. A oggi, internet è il sistema di comunicazione più efficace che consente di collegare milioni di persone tramite dispositivi elettronici in tempo veramente breve.

Internet risulta essere una rivoluzione tecnologica che, dopo il telefono, è il mezzo di comunicazione più utilizzato in tutto il mondo. 

Ecco perché una connessione internet per casa diventa veramente importante. 

Se ti stai domandando quale sia l’utilità di avere internet per casa, tramite questo articolo scoprirai non solo quanto sia vantaggioso avere internet per casa, ma anche le novità sui collegamenti internet e chi può aiutarti in questo campo. 

Ma andiamo per ordine.

La connessione internet per casa

Secondo l’ISTAT il 77,8% degli italiani ha una connessione internet per casa. Questo significa che su circa 60 milioni di italiani, 50 milioni hanno una connessione internet per casa, e questo dato è in continua crescita.

L’analisi di questi dati evidenzia quanto l’utilizzo di internet influenzi la vita quotidiana delle persone.

Sia che venga utilizzato per il lavoro o per la vita privata, internet è uno strumento necessario in questo periodo di tempo. Una tecnologia indispensabile per via dei tanti vantaggi che mette a disposizione il sistema informatico.

La connessione a internet mediante la fibra o il wireless, è un’offerta che sempre più spesso viene promossa dai mezzi d’informazione.

Quali sono i benefici di avere una connessione internet per casa? Analizziamo insieme quelli più evidenti.

I benefici di avere internet per casa

Il primo e il più importante beneficio di avere internet per casa è quello della velocità delle comunicazioni e delle informazioni.

I motori di ricerca consentono di accedere a internet in pochissimi secondi avendo così a disposizione tutte le informazioni che più ci interessano: cronaca, sport, musica, etc., basta semplicemente un click per essere aggiornati sulle ultime novità.

Un secondo beneficio è quello di avere accesso tramite internet ai servizi di pubblica utilità.
La facoltà di accedere a molteplici servizi e confrontarli tra loro ha permesso di semplificare tantissimo la vita di tutti i giorni. Assicurazioni, banca, medicina, pratiche burocratiche, tutto è diventato accessibile tramite internet. Infinite pagine web che forniscono utili servizi.

Una connessione internet per casa, inoltre, può risultare pratica come aiuto didattico. A causa della pandemia da Covid-19 le scuole si sono affidate alla didattica a distanza tramite internet. In questo modo è stato possibile fare le lezioni online in modo da non far perdere agli studenti gli anni scolastici.

Come accennato qualche riga fa, l’utilizzo di internet semplifica la comunicazione e la rende più veloce. Programmi, appuntamenti, gestione delle relazioni, tutto è molto più semplice e a portata di mano grazie a internet per casa.

Un ultimo grande beneficio, inoltre, dell’avere internet per casa è quello di fare acquisti online comodamente con il proprio dispositivo senza il bisogno di recarsi al negozio.

Ora che abbiamo esaminato i vari benefici di avere internet per casa, non ci resta che scoprire insieme quale sia la connessione che più si conforma alle tue necessità.

Connessione in fibra

Velocità, fluidità e stabilità. Queste sono le tre caratteristiche principali che caratterizzano un collegamento in fibra internet per casa

In pratica, un collegamento in fibra avviene tramite un cavo di fibra ottica. Questo tipo di connessione fino a qualche anno fa non esisteva ma ora sta prendendo sempre più piede.

Naturalmente, essendo un collegamento via cavo, non è scontato che la tua abitazione sia servita da questa tecnologia (sono ancora pochi i comuni che si stanno servendo della fibra ottica).

I vantaggi dell’avere un collegamento in fibra ottica inizia direttamente dal cavo. 

A differenza dell’ADSL, il cui cavo è in rame il che significa una maggiore interferenza e dispersione di segnale, con il cavo in fibra ottica tutto questo non avviene. Non avrai dispersioni di segnale e perdita di velocità.

Se, ad esempio, lavori con internet e trasferisci una notevole quantità d’informazioni come una foto in alta risoluzione o documenti in PDF, sicuramente saprai quanto sia importante avere un’elevata velocità di trasferimento dati. In situazioni come queste, la connessione in fibra ottica internet per casa è la scelta migliore.

Connessioni wireless

Il collegamento internet per casa senza linea fissa presenta molti vantaggi. Analizziamoli insieme, in modo che alla fine tu possa scegliere il collegamento che più si adatta alle tue esigenze.

Come analizzato in precedenza, la fibra ottica è un collegamento molto vantaggioso, ma che presenta dei limiti. Ancora non tutti i comuni, infatti, sono serviti dalla fibra ottica. Se questo succede anche nel tuo comune, il collegamento wireless potrebbe risolvere il tuo problema. 

Analizziamo insieme i benefici dell’avere una connessione wireless.

Velocità: la connessione wireless risulta veloce anche se la tua zona ha poca copertura. Questo collegamento copre tutte quelle zone con poca copertura internet come, ad esempio, i comuni che si trovano in zone isolate o rurali.

Praticità e funzionalità: il tecnico specializzato effettuerà l’installazione senza fare passaggi scomodi e invasivi di apparecchi ingombranti o cavi.

Costo basso: il vantaggio di una connessione wireless internet per casa è quello di nullificare il costo fisso della linea telefonica. Infatti, scegliendo questo tipo di connessione non sarà necessario sottoscrivere un contratto telefonico.

Collegamento wireless o fibra?

A questo punto non ti resta altro che effettuare la tua scelta per avere internet per casa in base alle tue esigenze.

Il consiglio è quello di affidarsi a un’azienda di internet provider qualificata che saprà consigliarti al meglio. 

La Sti Adsl si occupa proprio di questo. Contattando l’azienda potrai scoprire tutte le offerte che propone ai propri clienti e usufruire di un sopralluogo e una consulenza gratuiti.