Giardino

Casette in legno 20mq

Una soluzione vivibile a tutti gli effetti

Per scegliere una casetta in legno da installare nel proprio giardino è necessario avere chiaro in mente quale sarà il suo utilizzo finale, specialmente se ci si orienta su una superficie di circa 20mq, una grandezza importante per questo genere di prodotto.

Le varianze delle specifiche infatti, influiscono in maniera importante sul costo finale e anche se è sempre vero, ad esempio, che una parete da 44mm di spessore offre un migliore isolamento rispetto a una da 19mm, risultebbe una scelta inutile e costosa se utilizzeremo la nostra casetta come rimessa o magazzino.

In questo articolo vedremo come scegliere una casetta da giardino in legno abitabile, analizzando vari fattori, ambientali e tecnici oltre a valutarne le caratteristiche più importanti.

Quali fattori considerare per scegliere una casetta da 20mq?

Destinazione d’uso

  • Se passerai molto tempo all’interno della tua futura casetta e la utilizzerai come una vera e propria mini casa, è opportuno investire il massimo del tuo budget così da aumentarne il confort e rendere piacevoli le ore passate all’interno.
  • Se passerai molto tempo all’interno di quello che sarà il tuo futuro studio o laboratorio fai-da-te, è opportuno massimizzare il budget, anche sul progetto, per studiare al meglio le divisioni interne e le aperture (es. finestre o lucernari) affinché il tuo lavoro non ne risenta.

Fattori ambientali

  • Temperature limite: valuta se nel luogo dove la casetta verrà montata si raggiungono temperature limite, sia d’estate che d’inverno. Un buon isolamento è sempre d’aiuto, sia nel caldo torrido che nel freddo rigido.
  • Esposizione al vento: forse il fattore più importante da verificare, qualsiasi sia la destinazione d’uso principale, è la ventosità della zona. Una casa in legno non porta con se le stesse capacità statiche di una casa in muratura e se la zona d’installazione è soggetta a forti venti è necessario adeguarsi per contrastare eventuali danni. Optare per una struttura più rigida e diminuire i punti critici come ad esempio il numero di aperture ti aiuterà a contrastare le forti raffiche di vento.

Dove comprarle

Per acquistare una casetta in legno da 20mq le strade principali sono 2 a seconda che tu voglia un prodotto chiavi in mano, realizzato e montato da esperti del settore oppure, se sei pratico del fai-da-te, vuoi acquistare la sola casetta e montarla con le tue mani in giardino.

Qualunque sia la tua scelta, entrambe hanno pregi e difetti e in alcuni casi il fattore economico non gioca un ruolo così importante come si potrebbe pensare. Vediamo come orientarci in entrambi i casi.

Casette in legno chiavi in mano

Scegliere di affidarsi a mani esperte garantirà un installazione impeccabile e veloce oltre a sollevarci da ogni eventuale problema che potremmo incontrare durante le varie procedure di assemblaggio.

Abbiamo interpellato varie aziende specializzate in casette in legno da giardino che operassero in Italia, abbiamo chiesto preventivi di vario tipo e abbiamo intervistato i loro clienti.

Vi proponiamo di seguito il preventivo per una casetta in legno standard da 20mq, completamente personalizzabile:

<preventivo>

Se siete interessati a questa tipologia d’offerta per la vostra casetta in legno da 20mq chiavi in mano, se volete conoscere l’azienda che offre il servizio oppure se volete personalizzare in qualsiasi modo questa soluzione, é sufficiente lasciare i vostri dati, verrete ricontattati direttamente da loro:

<contact form>

Acquisto online: per gli amanti del fai-da-te

Trovare casette da giardino in legno da 20mq al giusto prezzo non è semplice come sembra, affidarsi ad un marketplace come manomano o ebay ci garantisce la giusta tutela in caso di problemi o controversie.

Abbiamo trovato queste soluzioni, basate su progetti affidabili e di ottima qualità, i prezzi includono la consegna a domicilio e tutte sono corredate da istruzioni, anche in video:

Attrezzi e utensili necessari per montare una casetta in legno fai-da-te

Per montare una casetta in legno da giardino serve innanzitutto tempo, manualità e dimistichezza col fai da te, abbiamo creato una piccola guida che puoi trovare qui (Cosa serve per montare una casetta in legno).

Tags
Close
Close