Ti starai chiedendo: “Dove posso volare con il drone?” Che tu sia un pilota professionista o semplicemente un appassionato di volo con il drone, devi sapere che non puoi volare liberamente. Infatti, esistono normative e regole che vanno rispettate. Analizziamole insieme.
Zone di volo e non solo
Innanzi tutto è importante sapere se nell’area d’interesse ci siano o meno delle limitazioni al volo. E’ importante verificare quali sono le aree critiche e quali no nel sito dell’ENAC. Nello specifico, rientrano nelle zone critiche:
- I centri urbani
- I luoghi affollati
- Luoghi in prossimità d’infrastrutture sensibili
- Quando si è in volo coprendo un raggio massimo di 500 metri e tra i 70 e 150 metri d’altezza
Si parla invece di zona non critica quando si è lontano dai luoghi appena citati e con un altezza non superiore ai 70 metri, o quando il drone non si allontana dai 200 metri di raggio dal pilota. Inoltre, è importante ricordarsi che è assolutamente vietato far volare il proprio drone:
- In aeroporto entro i 5 km di distanza
- All’interno delle ATZ, ossia nelle aree preposte al traffico aereo
- Di notte e/o in caso di pioggia
- Nei matrimoni durante l’entrata e l’uscita della chiesa, salvo rare eccezioni.
Da non dimenticare,inoltre, l’assicurazione sia per tutelarti dai danni causati da terzi che da danni provocati dal drone stesso.
Dove posso volare con il drone?
A questo punto sorge spontanea la domanda: dove posso volare con il drone visto i molteplici divieti?
Non devi demordere, perché puoi volare tranquillamente con il drone, seguendo semplicemente queste accortezze:
- Il peso del drone non deve essere superiore ai 250g
I droni, generalmente, sono progettati per essere a norma con il nuovo regolamento europeo, sono alla portata di tutti e possono volare nei centri urbani e sopra le persone. - Sistemi di sicurezza
Ricordati di controllare sempre le eliche del drone prima di ogni volo e di avere sempre con te i sistemi di sicurezza come i paraeliche - Fly Zone
Accertati sempre prima di ogni volo di verificare che la zona scelta rientri nella fly zone e se ci sono dei vincoli comunali che impediscano il volo. - Limiti di altezza e distanza
Attenzione ai limiti di altezza e distanza. No volo a bassa quota tra i palazzi o sulle strade a 2/3 metri di altezza. - Privacy
Attenzione a non violare la privacy altrui con le riprese effettuate con il drone perché potresti essere perseguibile di denuncia.
Chiedi a Drone Pro Service
Perché rivolgersi proprio alla Drone Pro Service?
Innanzi tutto siamo professionisti del settore, certificati ENAC. Ci occupiamo di svariati servizi di ispezioni con il drone e ciò che ci contraddistingue è la cura per ogni minimo particolare, in modo da garantire un risultato professionale. Sono i dettagli a fare la differenza, anche sul prendere una decisione su dove posso volare con il drone.
Visita il nostro sito per saperne di più! Ti aspettiamo.