Cosa fare in Umbria

Ti stai chiedendo cosa fare in Umbria? Anche se a prima vista questa regione può sembrare dormiente, in realtà ha molto da offrire. Allora mettiti comodo, perché tramite questo articolo ti dimostreremo che l’Umbria offre più di quanto immagini.

La regione più sottovalutata d’Italia

Secondo il nostro parere, l’Umbria è uno dei tesori italiani custoditi al meglio, per cui selezionare solo 7 cose da fare in Umbria non è per niente stato facile. Questa regione offre: città e paesi affascinanti, tantissima cultura, cibo buonissimo, meravigliosi paesaggi, tantissimi eventi culturali e molto altro  ancora. Benché offra tutto questo, questa regione è trascurata dal turismo.

In Umbria potrai assaporare un’atmosfera di altri tempi, troverai sentieri medievali, castelli, palazzi e le rocche che sovrastano i borghi che ne fanno da padrone. A questo punto non aspettare: organizza un viaggio con i tuoi amici in questa regione. Le cose migliori da fare in Umbria si fanno all’aperto, quindi preparati all’avventura!

La prima cosa da fare in Umbria è sicuramente quella di decidere dove soggiornare. In questo caso ti suggeriamo una struttura immersa nel verde: Il Podere San Giuseppe. Questa country house, con 8 camere e un appartamento, è il giusto luogo di partenza per visitare l’Umbria. Sia l’appartamento che le camere sono fornite di tutti i comfort per vivere una vacanza in completo relax. Per raggiungere questa struttura, dovrai percorrere la strada provinciale 31 che collega il paese di Amelia a Giove e, al km 7.200, troverai l’ingresso alla strada che porta alla struttura.

Ora che abbiamo stabilito dove dormire, analizziamo cosa fare in Umbria.

Cosa fare in Umbria da non perdere assolutamente

1. Caccia al tartufo

L’Umbria è famosa per la sua tradizione culinaria. Uno dei tesori gastronomici di questa regione è il tartufo, il diamante nero dell’Umbria. Se sei un amante dell’avventura, puoi unirti alle squadre della caccia al tartufo: ti addentrerai nelle vaste campagne umbre con un esperto tartufaio e i suoi cani e andrete alla ricerca di questa prelibatezza. Dopo esserti avventurato in questa caccia al tartufo, potrai tornare a Il Podere San Giuseppe e gustare un piatto a base di tartufo nel ristorante della struttura (il tartufo, infatti, è alla base di molti piatti del ristorante).

La caccia al tartufo è la prima risposta alla domanda cosa fare in Umbria.

2. La Cascata delle Marmore

Con un salto di 165 metri la Cascata delle Marmore è una delle più belle meraviglie umbre. Risalenti all’epoca romana, quando il fiume velino fu deviato per poter irrigare i terreni in modo da renderli più fertili, è la cascata artificiale più alta in Europa. Cosa fare in Umbria se non avventurarti tra i percorsi situati intorno alla cascata? Ti consigliamo di portarti un impermeabile perché la cascata, con i suoi panorami, non ti lascerà asciutto per parecchio tempo. Lungo i percorsi potrai fare delle meravigliose foto che saranno un bellissimo ricordo di questa avventura.

3. Rafting

Come detto qualche riga fa, se sei un amante dell’avventura non avrai problemi a rispondere alla domanda su cosa fare in Umbria. Potrai fare rafting sul fiume Nera in cui si getta il fiume Velino dando vita alla Cascata delle Marmore. A seconda delle tue abilità, ci sono diversi percorsi tra cui scegliere per avere una scarica di adrenalina che ti faccia battere forte il cuore.

4. Vigneti umbri

Sono molte le etichette umbre che hanno ricevuto riconoscimenti nazionali e non solo. In Umbria avrai la possibilità di acquistare queste eccellenze, direttamente dall’azienda agricola che li produce. Solo per citarne una: i vini della Cantina Caprai nella zona di Montefalco con il suo Sagrantino, un buonissimo vino rosso adatto ad accompagnare molti piatti. Vuoi sapere dove gustare un buon calice di vino umbro?  Il Podere San Giuseppe, oltre ad avere una vasta selezione di etichette nazionali, vanta molti vini locali come il Sandonna e Le Crete. Spesso presso questa Country House si organizzano degustazioni di vini locali con un menu ad hoc.

5. Tour in bici

Se vuoi veramente apprezzare la bellezza dell’Umbria, devi salire su di una bicicletta. Andare da un paese ad un altro, apprezzando la bellezza del paesaggio, non è solo un modo per raggiungere dei bellissimi luoghi meno turistici, ma è anche il miglior modo di visitare la regione. L’Umbria ha un paesaggio collinare, per cui ti consigliamo di scegliere un percorso che sia adatto alla tua preparazione fisica.

6. Visitare le città

L’Umbria è piena di paesi medievali; ognuno con il suo fascino, con la sua piazza principale dove potrai fermarti e magari gustare un buon caffè. La città che ti consigliamo di visitare, vista la sua vicinanza con Il Podere San Giuseppe, è la cittadina di Amelia con le sue affascinanti mura ciclopiche che circondano il paese vecchio.

7. Parco Regionale del Monte Cucco

Il Parco Regionale del Monte Cucco situato nella parte nord-est dell’Umbria, è un paradiso naturale ottimo per chi ama gli spazi aperti. Con tantissime grotte e fiumi sotterranei è uno dei posti migliori per fare speleologia nella provincia. In alternativa, potrai fare delle bellissime escursioni attraverso gli incontaminati prati di cui il parco è famoso.

Cosa fare in Umbria dopo una giornata piena di avventura

A questo punto è chiaro cosa fare in Umbria. Dopo una giornata piena di avventura, è arrivato il momento di rilassarsi e godersi un po’ di riposo.

Non c’è niente di meglio che godersi un ottimo cocktail a bordo piscina. Il rumore delle foglie che si muovono con il vento e il canto degli uccelli creano una splendida cornice attorno a Il Podere San Giuseppe

Exit mobile version