Come è noto la colazione è il pasto più importante della giornata. Fonte di energia per iniziare in maniera opportuna la giornata, una colazione ben bilanciata favorisce la forma fisica e intellettuale. Se ciò che abbiamo detto è valido per un soggetto sano, quanto più è importante per chi è affetto da diabete tipo 2. Proprio per questo motivo di seguito sono riportati alcuni consigli per una colazione per diabete tipo 2.
Colazione sana ed equilibrata per diabete tipo 2
Le persone che hanno il diabete tipo 2 sono in continuo aumento nei paesi industrializzati a causa dell’eccesso nel magiare (che porta a sovrappeso e obesità) e da un alto consumo di zuccheri. Nei soggetti affetti da diabete tipo 2, il livello di glucosio nel sangue tende ad aumentare e si rende così necessario fare un controllo regolare dell’indice glicemico.
Spesso si tende a pensare che una colazione adatta a persone che hanno il diabete sia legata all’eliminazione di alcuni alimenti o addirittura a una colazione austera. Ma questo tipo di percorso non è la soluzione per chi soffre di iperglicemia o diabete tipo 2.
Il regime alimentare sano ed equilibrato per chi soffre di diabete tipo 2 non è poi così diverso da quello che dovrebbe seguire un soggetto sano. Semplicemente sarà necessario prestare attenzione a tutti quegli alimenti ricchi di zuccheri complessi e cibi troppo raffinati.
Ma in pratica, cosa mangiare per una colazione per diabete tipo 2 sana, equilibrata e gustosa?
Carboidrati e zuccheri
Come è noto, i principali responsabili del diabete sono i carboidrati e gli zuccheri. Ecco perché sarà necessario inserire in una colazione per diabete tipo 2 quelli a basso indice glicemico. Si consiglia pane integrale, di farina di segale, di frumento, di kamut o di grano saraceno. I fiocchi d’orzo o di avena, gallette di cereali, fette biscottate e biscotti integrali senza zucchero. Vengono consigliati questi alimenti per una colazione per diabete tipo 2 perché sono ricchi di fibre e carboidrati complessi a lento rilascio, che hanno un impatto basso sull’indice glicemico.
Si può mangiare anche il muesli composto da una miscela di cereali integrali accompagnati da nocciole, noci, mandorle e semi vari. E’ importante però, mostrare attenzione al muesli che contiene riso soffiato e uvetta perché questi ultimi hanno un alto indice glicemico. Naturalmente consumare cereali integrali è meglio che mangiare cereali raffinati, in quanto i cereali integrali riducono di molto l’impatto glicemico del pasto.
Colazione per diabete tipo 2: marmellate e frutta fresca
Una corretta colazione può essere composta anche da dell’ottima marmellata senza zucchero, spalmata ad esempio, sulle gallette o su del pane tostato. Per quanto riguarda la frutta si consiglia di eliminare i succhi di frutta pieni di zuccheri e favorire l’assunzione di frutta fresca con la buccia, elemento ricco di fibre. Sarà importante scegliere frutti con un basso indice glicemico come: kiwi, pesche, fragole, arance, pompelmi, pere e mele.
Caffè e altre bevande
Nella colazione per diabete tipo 2 il caffè è ammesso, sia normale che decaffeinato, come anche il tè verde e le tisane senza zuccheri aggiunti. Bisogna prestare attenzione al latte perché contiene zuccheri, il lattosio. Ci sono delle alternative vegetali al latte normale a base di soia, avena o mandorle (si consiglia di leggere sempre gli ingredienti per evitare di assumere quelli con aggiunta di zuccheri).
Proteine vegetali e animali
La colazione dolce è la più pericolosa e dannosa per chi soffre di diabete tipo 2. Ecco perché è importante sostituire la colazione dolce con quella salata. Per fare una colazione per diabete tipo 2 sana e ricca di proteine si può optare per: uova (strapazzate, sode, etc.) ideali perché sono ricche di proteine e di grassi buoni. Si può mangiare anche la frutta secca, il prosciutto di tacchino, di pollo e la fesa di tacchino. Yogurt magro, greco o di soia e la ricotta.
Esempi di colazione per diabete tipo 2
Di seguito riportiamo degli esempi di colazione per diabete tipo 2 (si consiglia sempre e comunque una consulenza medica prima di intraprendere qualsiasi dieta):
- Caffè, 3 fette biscottate integrali, 25g di ricotta di vacca, 2 cucchiaini di marmellata senza zucchero, cannella a piacere;
- 1 tazza di tè verde, 2 fette di pane tostato, 25g di ricotta di vacca, 2 cucchiaini di marmellata senza zucchero, cannella a piacere;
- Caffè, 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 3 cucchiai di fiocchi d’orzo o di avena, cannella a piacere;
- Caffè, 1 vasetto di yogurt intero, 3 cucchiai di fiocchi d’avena o di orzo, cannella;
- 1 tazza di tè, 2 fette di pane di segale tostato, 2 cucchiaini di burro, 2 cucchiaini di marmellata senza zucchero.
Impostare una colazione di questo tipo, sempre supportata dal proprio medico, porta enormi benefici, perché permette di controllare la glicemia, aumentare il livello di attenzione, migliorare l’umore e la vivacità per tutto l’arco della giornata.
Visita il sito di Glicemia.net per rimanere aggiornato!