La ricetta arriva dalle antiche ricette contadine, dove gli ingredienti cambiavano a seconda del territorio, questa di oggi è una tra le piu’ gustose versioni dei spaghetti grattati pomodoro e speck.
Tempo richiesto: 20 minuti.
La preparazione dei spaghetti grattati pomodoro e speck é molto semplice e il tempo necessario alla preparazione é esattamente quello necessario per la cottura della pasta.
- Mettere a bollire l’acqua per la pasta
Ricordiamoci di salare l’acqua, mentre aspettiamo l’acqua prepariamo il condimento.
- Preparare il condimento pomodoro pachino e speck
In una padella mettiamo dei pomodori pachino tagliati a metà, con olio, aglio, cipolla o cipollotto speck affumicato e lasciato cuocere a fuoco lento, fino a che il pomodorino appassisce e finché l’acqua dello stesso amalgami tutti gli ingredienti. A cottura ultimata spegnere il gas e far riposare il nostro condimento con un coperchio.
- Cuociamo la pasta
Buttiamo la pasta, consigliamo di scegliere pasta lunga. Mentre la pasta cuoce prepariamo la grattata per la pasta.
- Preparare il pan grattato per la grattatura della pasta
Prendiamo una padella bassa e mettiamo del pan grattato a rosolare. Sono necessari pochi minuti, sarà pronto quando avrà preso il tipico colore dorato.
- Condiamo la pasta e ultimiamo il nostro piatto
Scoliamo la pasta e aggiungiamo il pan grattato rosolato ed un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, in modo da far avvolgere il pan grattato alla pasta, a quel punto aggiungere il sugo e rimettere sul gas a fuoco basso per un minuto.
- Impiattamento e provola
Il nostro piatto di spaghetti grattati con pomodorini e speck é pronto, impiattiamo e serviamoli con una spolverata di provola affumicata.
Buon appetito!
Questa è una delle nostre ricette dei tempi più recenti, se sei curioso di provare a cucinare antiche ricette potresti trovare interessante la nostra rubrica Antichi sapori, cliccando il nostro hashtag #Ricette qui in basso invece puoi trovare tutte le nostre ricette.