Vi trovate in vacanza in Umbria o siete alla ricerca di nuovi locali da scoprire e provare? State leggendo l’articolo giusto. L’obiettivo di questo articolo è quello di descrivere alcuni tra i migliori ristoranti Narni. Ottimo cibo, piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna, possibilità di pernottamento e, nella bella stagione, una piscina a completa disposizione dei clienti.
In Umbria ci sono varie strutture che offrono tutto questo, ma oggi vogliamo consigliarvi una struttura che spicca tra le altre.
Prima, però, analizziamo perché scegliere un ristorante proprio a Narni.
Narni
Il paese di Narni si trova nella provincia di Terni in Umbria.
La storia di questo paese è molto antica, parte infatti dal Paleolitico. Nel primo millennio, l’area fu conquistata dagli Osco-Umbri che chiamarono il loro insediamento Nequinum. Più o meno verso il 300 a.C. il territorio fu conquistato dai romani che gli cambiarono nome in Narnia.
Walter Hooper, il segretario e biografo di C.S. Lewis autore delle Cronache di Narnia, narra che lo scrittore prese ispirazione dal nome di questa città per chiamare il capostipite della letteratura fantasy per i ragazzi.
Ristoranti Narni
A questo punto vogliamo consigliarvi una struttura per eccellenza che si trova nel comune di Narni: La Tenuta Marchesi Fezia. Questa struttura è situata tra i paesi di Narni e San Gemini e mette a disposizione dei suoi clienti due ristoranti Narni.
L’agriturismo ristorante e pizzeria presente in loco mantiene un forte legame con il territorio umbro e con le tradizioni culinarie di questa regione. Ogni piatto proposto è rivisitato in chiave moderna, senza però dimenticare le origini del piatto e il loro valore.
Tra le materie prime utilizzate in questo ristoranti Narni, ci sono prodotti di altissima qualità, come ad esempio, il tartufo di Norcia, le lenticchie di Castelluccio, i salumi della Valnerina, il Farro di Monteleone e molto altro. Naturalmente ogni alimento segue la sua stagionalità: ecco perché l’Agriturismo ristorante e pizzeria presente all’interno della Tenuta Marchesi Fezia propone a seconda della stagione, un menu ad hoc con le materie prime presenti in quel periodo dell’anno.
I ristoranti Narni della Tenuta Marchesi Fezia mostrano un occhio di riguardo alle culture alimentari e alle varie intolleranze o allergie. Proprio per questo motivo in questi ristoranti lo chef è in grado di preparare un menu ad hoc nel pieno rispetto dei gusti e delle esigenze del cliente. Sia che siate vegetariani, vegani o abbiate delle specifiche allergie o intolleranze, lo chef preparerà un menu adatto a voi, perché l’obiettivo primario di questi ristoranti è quello di garantire un lieto soggiorno al cliente.
Io&Te Piccolissimo Ristorante
Tra i ristoranti Narni che meritano di essere menzionati, c’è l’Io&Te Piccolissimo Ristorante situato all’interno della Tenuta Marchesi Fezia. Questo ristorante nasce da un vecchio silos per il grano ristrutturato; ha lo scopo di creare un momento d’intimità per sole due persone. Per una cena romantica, lontana da occhi indiscreti la Tenuta mette a disposizione quello che probabilmente è il ristorante più piccolo al mondo.
In questo ristorante è possibile scegliere tra tre proposte di menu: carne, pesce o vegetariano. La cena, naturalmente, è accompagnata da un’eccellente selezione di vini. Inoltre, è possibile personalizzare anche la musica di sottofondo che accompagnerà la coppia per tutta la serata. Infine, per garantire una serata esclusiva, il servizio del personale di sala interverrà a chiamata.
Ristoranti Narni: i prodotti
In questa specifica area italiana ci sono delle materie prime altamente ricercate.
Ad esempio, il Tartufo di Norcia è una varietà di tartufo estremamente ricercata e sofisticata. Questo tartufo si trova nei boschi dei monti Sibillini. Definita la più pregiata perché è in grado di sprigionare profumi e aromi particolarmente intensi. La stagionalità di questo tartufo è prettamente invernale infatti viene raccolto dagli inizi di dicembre fino alla metà di marzo.
Una variante di questo tartufo è il Tartufo Nero Invernale o Tartufo Uncinato che viene raccolto in autunno da ottobre a dicembre.
Il Tarturfo Nero Estivo chiamato anche Tartufo Scorzone è molto simile al Tartufo Nero di Norcia. Il suo periodo di raccolta è il periodo estivo che va da maggio a ottobre.
I ristoranti Narni della Tenuta Marchesi Fezia, nel loro menu, propongono piatti estremamente ricercati e gustosi proprio a base di questi tartufi.
Non solo ristoranti Narni
Oltre a mettere a disposizione della clientela alcuni tra i migliori ristoranti Narni della zona, la Tenuta Marchesi Fezia offre ai suoi clienti la possibilità di prenotare degli appartamenti, suddivisi in tre caratteristici casali adiacenti alla struttura principale. Ogni appartamento dispone dai tre ai cinque posti letto, angolo cottura attrezzato, soggiorno abitabile, televisore a schermo piatto, aria condizionata, connessione internet, bagno privato e biancheria da letto e da bagno.
La Tenuta, infine, permette di gustare il momento della colazione in totale relax all’interno del proprio appartamento.
Il weekend fuori porta ideale, quindi comprende mangiare in uno di questi ristoranti Narni. In famiglia o con gli amici, si può prenotare e gustare dei buonissimi piatti all’agriturismo ristorante e pizzeria della Tenuta Marchesi Fezia. In coppia invece, l’ideale è prenotare il Io&Te Piccolissimo Ristorante per una cena intima e romantica, per poi soggiornare in uno dei tipici appartamenti presenti nella struttura.
Ristoranti Narni da provare della Tenuta Marchesi Fezia
A questo punto abbiamo risposto alla domanda quali ristoranti Narni provare, per godersi un momento di spensieratezza e relax sia in coppia che in famiglia, in una struttura costruita e adibita al benessere del cliente, al fine di rendere il suo soggiorno indimenticabile.
La vacanza perfetta è a portata di Click! Clicca qui per prenotare la Tenuta Marchesi Fezia!