Il regional manager di TheFork, Almir Ambeskovic, parla del Boom delle prenotazoini online
LA RISTORAZIONE rappresenta una delle forze trainanti dell’economia italiana. Nell’ultimo anno il settore food ha raggiunto nuovamente livelli paragonabili a quelli pre-crisi, con le famiglie che nel 2017 hanno speso per mangiare fuori di casa oltre 8o mld di euro. Contestualmente, l’indagine ‘Digital in 2018′, condotta da We Are Social e Hootsuite, afferma che l’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di utenti di telefonia mobile, preceduto solo da Corea del Sud e Hong Kong. Dal Trentino alla Sicilia sono infatti più di 49 M le persone che utilizzano uno smartphone, pari all’83% della popolazione nazionale. In un contesto dominato quindi dalla food-economy e dal mobile web, ecco che a diventare `smart’ non sono stati solo i cellulari ma, da qualche anno, anche i ristoranti, che grazie alla diffusione della rete hanno visto aprirsi un nuovo straordinario spazio di business. Almir Ambeskovic, Regional Manager di TheFork, realtà internazionale leader nella prenotazione online di locali e ristoranti, spiega perché. “Resta elevata la mortalità delle imprese, che faticano a competere a causa di ragioni più legate alla gestione che alla qualità della cucina. In tal senso la tecnologia può essere un volano di business”. Per questo si stanno affermando realtà in grado di aiutare sia gli utenti sia le imprese.TheFork permette agli utenti la prenotazione online del ristorante e, allo stesso tempo, fornisce all’impresa di ristorazione un software dedicato che semplifica la gestione dell’attività. Una piattaforma di prenotazione online dei ristoranti che permette di cercare e prenotare oltre 50.000 insegne in 11 Paesi. Per gestire le prenotazioni online e non solo, al ristoratore viene fornito un software.. La sua versione base è gratuita: il ristorante paga solo un fee, pari circa al costo di un coperto, per ogni posto prenotato attraverso i canali TheFork ed effettivamente consumato. La digitalizzazione del processo di prenotazione, consente di applicare sconti per riempire la sala nei giorni e nelle ore di scarsa affluenza, un po’ come è successo per le compagnie aeree o gli hotel”. dedicato che semplifica la gestione dell’attività”